Visita Guidata a Vimercate

Visita a Vimercate Proloco di Merate

Il prossimo 13 aprile offriremo ai nostri soci la possibilità di andare alla scoperta di una località a noi vicina, ma probabilmente poco conosciuta per quanto riguarda la sua storia e i suoi monumenti: Vimercate.

Guida d’eccezione Elisabetta Parente che in quella città è nata.

Ci avvarremo anche della presenza di Luca Codara, presidente dell’associazione e archeologo,  che ne conosce le vicende più antiche.

La città di Vimercate, antica “vicus mercati”, conserva ancora oggi monumenti e reperti che testimoniano la sua importanza storica e culturale nel territorio del vimercatese.

Passeggiando tra le vie cittadine, se ne scoprirà l’antico tessuto romano e le successive tracce medievali, visitando i monumenti di maggiore importanza: il santuario della Beata Vergine del Rosario che custodisce reperti romani; la collegiata di Santo Stefano, con pregiatissimi affreschi rinascimentali; la piccola chiesa di Sant’Antonio. La visita si concluderà presso il suggestivo Ponte di San Rocco, antico ingresso alla città.

La visita durerà circa due ore e trenta minuti.  Possibilità di parcheggio in Piazza Marconi.

Luogo di ritrovo Piazza Unità d’Italia (municipio) alle ore 9.30.

Vi segnaliamo che la visita interna delle chiese è regolata dalle funzioni religiose e, in quanto tale, soggetta a restrizioni a causa di matrimoni o funerali, attualmente non prevedibili.

L’importo richiesto comprende il costo della guida e le offerte dovute alle chiese.

Costo 25 euro

La visita è riservata ai soci della Pro Loco – max 35 persone Prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La sede è aperta martedì e sabato dalle 10 alle 12 giovedì dalle 21 alle 22.

Per informazioni : mail info@prolocomerate.org.