RI…SCOPRIAMO LA BRIANZA

l’Associazione Pro Loco Merate Vi invita Domenica 25 Marzo al primo appuntamento del 2018 di “RI…SCOPRIAMO LA BRIANZA”, un’occasione per conoscere i tesori di casa nostra attraverso una visita guidata al sito della Rocchetta di Paderno d’Adda.

D30E6544-7D40-4A1F-8788-FE6F8A0E25E8

Il ritrovo è previsto per le ore 9.30 presso il parcheggio della diga di Paderno d’Adda, poco sotto il Ristorante Toscano.

Al termine della visita, alle ore 12.15 circa, è previsto un aperitivo presso il Ristoro Stallazzo, nei pressi della Rocchetta.

La prenotazione è quindi obbligatoria. Costo 10 €

Il promontorio su cui sorge la Rocchetta di Paderno d’Adda fu occupato ininterrottamente dal V secolo ai giorni nostri; fu testimone della caduta dell’Impero Romano, dell’avvento Longobardo e fu meta del passaggio di Leonardo da Vinci, che qui forse trasse l’ispirazione per una delle opere più celebri: la Vergine delle Rocce. Un fiume, un ponte in ferro, una torre, una chiesa, un quadro, saranno gli ingredienti di un viaggio nella storia, per conoscere e toccare da vicino il nostro territorio e le nostre radici.