2009 CINEMA ESTATE

Anche quest’anno è stata organizzata la manifestazione CINEMA SOTTO LE STELLE, ma con una nuova caratteristica: ogni serata sarà organizzata in un luogo diverso della città di Merate e permetterà di far conoscere ai partecipanti luogo differenti della nostra città.

PROGRAMMA:

THE MILLIONAIRE 01/07/09 Villa Confalonieri Merate
IO E MARLEY 08/07/09 Villa Perego Cicognola
GRAN TORINO 15/07/09 Fatt. Laghetto Brugarolo http://www.fattorialaghetto.com
SI PUO’ FARE 22/07/09 Cascina Vizzago Pagnano
MAMMA MIA! 29/07/09 Parrocchia Novate
BURN AFTER READING 05/08/09 Villa Perego Cicognola
UOMINI CHE ODIANO LE DONNE 12/08/09 Villa Confalonieri Merate
VINCERE 19/08/09 Oratorio – Sartirana
LA MATASSA 26/08/09 Cassina

01/07/09 Villa Confalonieri Merate
THE MILLIONAIRE
Danny Boyle, Regno Unito/Usa 2008, commedia drammatico 120’ – Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irfan Khan
E’ il momento della verità negli studi dello show televisivo in India “Chi vuol esser milionario?”. Davanti ad un pubblico sbalordito, e sotto le abbaglianti luci dello studio, il giovane Jamal Malik, che viene dagli slum di Mumbai (Bombay), affronta l’ultima domanda, quella che potrebbe fargli vincere la somma di 20 milioni di rupie. Il conduttore dello show, Prem Kumar, non ha molta simpatia per questo concorrente venuto dal nulla. Arrestato perché sospettato di imbrogliare, Jamal viene interrogato dalla polizia. Mentre ripassa le domande una per una, inizia ad emergere la storia straordinaria della sua vita vissuta per le strade, e della ragazza che ama e che ha perduto. Vince l’Oscar per Miglior Film, Miglior Regia, Miglior sceneggiatura non originale, Fotografia, Montaggio, Colonna Sonora, Canzone Originale, Sonoro. Miglior Film Dell’unione Europea Al Festival Del Cinema Di Roma.

08/07/09 Villa Perego Cicognola
IO E MARLEY
David Frankel, Usa 2009, Commedia 120’ – Con Jennifer Aniston, Owen Wilson.
Mentre cade la neve la notte delle loro nozze, i neosposi John e Jenny Grogan (Owen Wilson e Jennifer Aniston) decidono di lasciarsi alle spalle il rigido inverno del Michigan e partono per il sud per iniziare una nuova vita a West Palm Beach, in Florida. Trovano lavoro e iniziano a prendere in considerazione l’idea di cambiare per sempre la loro vita mettendo su famiglia. John non è certo di essere pronto a diventare padre, e trova la soluzione perfetta: regalare a Jenny un cucciolo. E così arriva Marley, quarantacinque chili di energia incontrollata che trasformano la casa dei Grogan in un’area disastrata. Come John e Jenny realizzano, Marley – “il cane peggiore del mondo” – in qualche modo tira fuori il meglio da loro.

15/07/09 Fattoria Laghetto Brugarolo
GRAN TORINO
Clint Eastwood, Usa 2008, drammatico 116’ – Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Christopher Carley, Austin Douglas Smith.
Il veterano della guerra di Corea Walt Kowalski, ormai da lungo tempo in pensione, si impegna per cercare di raddrizzare la vita al suo giovane vicino, un ragazzo asiatico senza padre che ha cercato di rubargli l’auto, una prestigiosa Ford Gran Torino del 1972, per riuscire a essere ammesso in una gang giovanile.
Incredibilmente stratificato, Gran Torino torna sul tormentato rapporto con Dio, già accennato in Million Dollar Baby; sulla contemplazione disperata di un tessuto politico e sociale devastato, come in Changeling; sulla necessità di lottare con i propri demoni per salvarsi l’anima, come in Gli spietati. Soprattutto, definisce una figura tragica straordinaria, Kowalski, titanico nella sconfitta e nella resurrezione.
Miglior film straniero al Festival Del Cinema di Roma 2009.

22/07/09 Cascina Vizzago Pagnano
SI PUO’ FARE
Giulio Manfredonia, Italia 2008, commedia 111’ – Con Claudio Bisio, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Giorgio Colangeli, Bebo Storti.
Nello, un imprenditore milanese che ha perso la propria posizione, si ritrova a dirigere una cooperativa di ex pazienti di ospedali psichiatrici, dopo l’entrata in vigore della legge Basaglia. Credendo fortemente nella dignità del lavoro, Nello spinge ogni socio della cooperativa a imparare un mestiere per sottrarsi alle elemosine dell’assistenza, inventando per ciascuno un ruolo incredibilmente adatto alle sue capacità ma finendo per scontrarsi con inevitabili quanto umanissime e tragicomiche contraddizioni.
Vincitore del premio David Giovani al Festival Del Cinema di Roma 2009.

29/07/09 Parrocchia Novate
MAMMA MIA!
Phillida Lloyd, Usa 2008, commedia musicale 120’ – Con Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters.
E’ il 1999 e siamo nell’incantevole isola greca di Kalokairi. La nostra avventura romantica inizia nel delizioso hotel mediterraneo Villa Donna, gestito da Donna (Meryl Streep), dalla figlia Sophie (Amanda Seyfried) e dal fidanzato di Sophie, Sky (Dominic Cooper). Alla vigilia del suo imminente matrimonio, Sophie spedisce segretamente tre inviti indirizzati a tre uomini diversi, uno dei quali potrebbe, a suo avviso, essere suo padre. Scoprendolo, Donna visibilmente scossa, confida alle amiche un segreto che non ha mai rivelato a nessuno: neanche lei sa chi dei tre uomini sia il padre di Sophie…

05/08/09 Villa Perego Cicognola
BURN AFTER READING
Un film di E. e J. Coen, USA 2008, commedia drammatico, 95’ – Con Brad Pitt, George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton.
Dopo essere stato cacciato dalla Cia, un ex agente decide di scrivere un libro con le sue memorie e quindi scrive i suoi appunti su un disco per computer. Sfortunatamente però, perde il disco, che viene ritrovato da due uomini impiegati in una palestra. I due, pensando che si tratti di segreti dell’agenzia, cercano di sfruttare a loro favore il ritrovamento, vendendo al miglior offerente il “prezioso” documento, per poter ricavare i soldi che gli occorrono per poter finalmente realizzare le operazioni di chirurgia estetica che tanto desiderano.

12/08/09 villa Confalonieri Merate
UOMINI CHE ODIANO LE DONNE
Niels Arden Oplev, Svezia Danimarca 2009, Thriller 152’ – Con Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Sven-Bertil
Harriet Vanger è scomparsa quarant’anni fa sull’isola di proprietà dal suo potente clan familiare. Il suo corpo non è mai stato ritrovato, ma suo zio è da sempre convinto che sia stata assassinata e che a ucciderla sia stato un parente. Nonostante tutto il tempo passato ha ancora il desiderio di indagare sul passato e per farlo assume Mikael Blomkvist, un giornalista economico in crisi, che viene aiutato da Lisbeth Salander, hacker tatuata e tostissima. Ma i Vanger sono gelosi dei loro segreti, e i due improvvisati investigatori scopriranno di cosa sono capaci pur di difenderli.
Tratto dal romanzo omonimo di Stieg Larsson, fenomeno editoriale mondiale del 2008.

19/08/09 Oratorio Sartirana
VINCERE
Marco Bellocchio, Italia 2009, Drammatico 128’ – Con Filippo Timi, Giovanna Mezzogiorno, Fausto Russo Alesi, Michela Cescon, Pier Giorgio Bellocchio.
La storia di Ida Dalser, la donna che conobbe Mussolini ben prima che egli fosse famoso, e che se ne innamorò, dandogli un figlio, ma che poi – dopo la Prima guerra mondiale – lo ritrovò sposato a Rachele. La sua battaglia per essere riconosciuta, la sua dolorosa vicenda umana.
Un capolavoro imperioso, con una smagliante fotografia e una colonna sonora da Oscar. Tutto Bellocchio in poco più di due ore in un film da Cinema Muto spavaldamente urlato. Magnificamente devastanti Timi e la Mezzogiorno. Presentato al Festival di Cannes 2009.

26/08/09 Cassina
LA MATASSA
Di S. Ficarra, V. Picone, – Italia 2009, commedia 98’ – Con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Claudio Gioé, Mario Pupella, Anna Safroncik.
Due cugini che non si vedono da ben 20 anni, perchè i loro padri (due fratelli) non si sopportano e non riescono ad andare d’accordo, si rincontrano casualmente e, da quel momento, iniziano una serie di avventure rocambolesche ed in alcuni casi anche rischiose.