Corso di Storia dell’Arte

Nel mese di Ottobre riprendono gli appuntamenti di arte affidati alla appassionata competenza e professionalità che caratterizza l’esposizione della nostra storica docente: Elisabetta Parente.
Quest’anno ci introdurrà alla conoscenza del mondo dell’Arte al femminile attraverso un percorso cronologico e tematico sulle tracce della presenza femminile in campo artistico, dal Rinascimento all’età contemporanea. Verranno individuate le caratteristiche iconografiche e le tecniche di artiste che, nel corso dei secoli, hanno saputo, fra mille difficoltà, affermarsi nel panorama culturale e artistico del loro tempo.

Nell’ambito di ogni incontro verrà dato spazio anche all’individuazione di tematiche legate alla dimensione sociale dell’arte (la formazione artistica delle donne nei secoli, ruolo della donna artista nella società, la figura del committente), mettendo così in luce come molte donne, i cui nomi sono ancora oggi poco conosciuti, siano state in grado di elaborare, con fantasia e grande senso dell’ironia, un vocabolario artistico veramente originale.

Quest’anno abbiamo voluto introdurre una novità aumentando così l’offerta culturale: accanto alle dieci lezioni di storia dell’arte saranno presentate, alla fine del mese di Marzo, due lezioni di Storia della Fotografia, realizzate in collaborazione con FotoLibera e affidate alla Prof.ssa Arianna Mancini.

NB: Le lezioni si svolgeranno per l’intero corso nei locali del Centro Anziani di Merate, in piazza Don Minzoni 5 (Area Coop) dalle ore 21.00 alle ore 22.30 circa.

Siamo certi che l’argomento scelto incontrerà il Vostro favore.
In allegato trovate la locandina del corso con tutte le informazioni
Le iscrizioni potranno essere effettuate presso la nostra sede di Via Roma negli orari di apertura e dovranno essere accompagnate dalla quota di iscrizione.

“All’arte non interessa se sei una donna o un uomo. Una cosa che devi avere è il talento e devi lavorare come un matto”
Alice Neel, pittrice