Alba Folcio

Tecnica
Installazione, tecnica mista
cm 450 x 60

Descrizione
Farsi in sette (da farsi in quattro e sudare sette camicie) è un’opera composta da 7 camicie bianche, 14 braccia, molti talenti femminili sintetizzati nelle etichette e rappresentati negli ornamenti.
Etichette ed ornamenti catturano lo sguardo con il colore rosso, ci suggeriscono qualità e potenzialità del femminile a cui molte donne quotidianamente attingono; tutta l’umanità dovrebbe riappropriarsi di questo potenziale per costruire futuro ed evoluzione, soprattutto in un momento storico in cui i modelli sociali mostrano tutta la loro fragilità. Le camicie ci suggeriscono che bisogna usare qualità maschili per far quadrare le giornate ed essere nel mondo.
Farsi in sette è un’opera nata in tempo di pandemia e ci ricorda che vivere il tempo svuotato da impegni mondani può diventare una opportunità di ricerca e di vicinanza al proprio mondo interiore.
Il racconto di questo lavoro ha dato vita ad un video (visibile su vimeo e su youtube cercando alba folcio) e successivamente ad un libretto, nel quale ho poi raccolto altre attività che hanno caratterizzato i “giorni sospesi”.

Biografia
Milanese, laureata in lettere, ho frequentato la Scuola Superiore di Comunicazione ed Arti Visive del Castello Sforzesco.
L’attività di docente di geografia, e l’impegno nell’ideazione e nel coordinamento di laboratori e progetti, mi hanno consentito di lavorare a contatto con i giovani ed il territorio, palestra di vita.
Parallelamente, nel mio studio-laboratorio, con un percorso più solitario, animata da una attrazione per le qualità della materia, mi sono confrontata con la lavorazione di metalli, l’uso di terre, carte, colore, luce, stoffe, legno. La necessità di spaziare in campi differenti, l’eterogeneità dei materiali impiegati e le diverse tipologie di opere realizzate sono stimolo al lavoro e testimonianza della costante ricerca. Da alcuni anni, nei miei progetti e nelle installazioni è presente una coralità di elementi e “voci” che sostengono e amplificano i temi affrontati.
Concordo con chi ha osservato che il mio percorso artistico approfondisce temi ricorrenti, con linguaggi e forme differenti, la cui sintesi potrebbe essere definita energia-amore-bellezza.

Espongo dal 1987: numerose le mostre in Italia e all’estero presso gallerie, sedi museali e luoghi storici di grande bellezza dove ho spesso realizzato installazioni che dialogano con lo spazio e la storia.

www.albafolcio.it

Farsi in sette